Via G. F. Drione, 30 - FINALE LIGURE (SV) 329 98 55 644
Finalborgo

FINALBORGO

Non perdetevi l'occasione di visitare l'antico borgo medievale dove per secoli i marchesi Del Carretto hanno dominato il territorio resistendo strenuamente alla forza di Genova.
Lasciatevi sedurre dai vicoli, dalle piazze e dai castelli illuminati per passare una piacevole serata, un aperitivo, una cena.

SITO
Castel Govone

CASTEL GOVONE

Questo imponente castello con la sua splendida Torre dei Diamanti venne edificato a partire dal XII secoli ed è stato per i secoli successivi la sede principale dei marchesi Del Carretto, signori di Finale. La costruzione imponete ancora oggi conserva le zone più importanti e affascinanti.

LINK
Varigotti

VARIGOTTI

Le origini di Varigotti sono da alcuni datate al II sec d.C grazie ai ritrovamenti nella chiesa di San Lorenzo che la domina. L'antico porto venne difeso con un castrum (fortificazione) bizantino collocato su Punta Crena. Secoli dopo questo splendido villaggio di pescatori è divenuto uno dei luoghi più famosi e visitati della costa.

SITO
Grotte di Verezzi

GROTTE DI VEREZZI

Le grotte di Borgio Verezzi, anche dette "Valdemino", sono un classico esempio di fenomeno carsico, la cui struttura è stata generata nel tempo dalla lenta erosione dell'acqua attraverso la roccia creando oggi un percorso turistico di oltre 800 mt.

SITO
Noli

NOLI

Dal 1192 al 1797 fu la capitale della repubblica omonima che, seppur legata alle sorti della Repubblica di Genova e degli altri centri di potere locali, godette a tratti di una certa indipendenza formale. Oggi ne resta un centro storico affascinante e ricco di tutta la sua storia.

SITO
Isola di Bergeggi

ISOLA DI BERGEGGI

L'isola, anche detta di Sant'Eugenio, è un isolotto situato nei pressi della costa ligure ed è l'estremità del piccolo promontorio di Punta Predani che dista dall'isola circa 280 mt. L'isola fa parte della Riserva naturale regionale di Bergeggi.

LINK
Fortezza Priamar

FORTEZZA PRIAMAR

Imponente complesso di carattere militare che domina il centro cittadino di Savona, fu costruita tra il 1542 e il 1544 dai Genovesi per il definitivo assoggettamento della città da parte della "Superba". Più volte ampliata, prende il nome dalla collina a picco sul mare su cui sorge, dove ritrovamenti di insediamenti abitativi risalgono all'età del bronzo.

LINK
Le Caravelle

"LE CARAVELLE"

A pochi minuti da Finale, per rinfrescare le vostre estati e per il divertimento di grandi e piccini, potete trovare il parco acquatico ricco di piscine a tema, scivoli acquatici, campi da gioco e zone relax.

SITO
Acquario di Genova

ACQUARIO DI GENOVA

Vieni a scoprire l’acquario più grande di Europa e immergiti in un mondo di emozioni per vivere la straordinaria esperienza di una passeggiata tra delfini, squali e centinaia di altre specie che popolano i mari del pianeta. Impara ad amare il mare divertendoti!

SITO